La scena dell’incontro | Rassegna

La scena dell’incontro  | dal 6 al 22 luglio 2012

Il festival di arte e intercultura del Teatro dell’Argine torna a popolare il centro di Bologna, con lo spettacolo itinerante della compagnia brasiliana Grupo XIX e con altri spettacoli teatrali, film e documentari, letture sceniche, concerti nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano. Novità di quest’anno: ”Aperitivo con…”, contenitore in fascia pre-serale per bere e mangiare al fresco, in compagnia di ospiti d’eccezione come César Brie, Pap Khouma, Milena Magnani, Wu Ming 2, Goffredo Fofi e molti altri.

Quest’anno il focus della rassegna è  dedicato al paese meticcio per eccellenza: il Brasile. Un paese che dell’incontro tra radici diverse ha fatto la propria forza; nel quale, nonostante le aspre tensioni sociali che tuttora permangono, nessuno si sente immigrato, straniero o fuori posto, poiché è naturale pensare che le identità nazionali si trasformino nel tempo, si sciolgano l’una dentro l’altra. Una realtà che trova proprio in questa continua contaminazione il segreto per stimolare vitalità e sguardo al futuro.

Special guest della sezione brasiliana del festival, la compagnia di San Paolo Grupo XIX  de Teatro, che farà vivere il centro storico di Bologna con uno spettacolo itinerante; e poi due film pluripremiati e tre reading di testi brasiliani inediti in Italia, per realizzare i quali i registi e gli attori del Teatro dell’Argine lavoreranno con colleghi d’eccezione come Maurizio Cardillo, Angela Malfitano e Francesca Mazza.

L’ngresso è gratuito a tutti gli spettacoli della rassegna.

Scatti Scena dell'incontro

Scatti Scena dell'incontro

 

Evento speciale Hygiene 6-8 luglio 2012

Programma dal 10 al 14 luglio 2012

Programma dal 15 al 22 luglio 2012